Il buon marketing aziendale è uno strumento basilare per ottenere buoni risultati in termini di qualità e quantità delle vendite.
Esso rappresenta uno strumento per la ricerca dei nuovi prodotti sul mercato, oppure da produrre, per fornire alle vendite il massimo dell’efficienza in termini di catalogo.
Infatti per ogni cosa, dalla nostra vita ai prodotti, esiste un ciclo, nulla è eterno. Quando una tecnologia è, o meglio sta per esaurirsi, attraverso il Marketing efficace un’azienda è pronta a lanciarne una nuova. Oppure è possibile creare la magia di proporre per primi una tecnologia od un nuovo prodotto non ancora diffuso.
Un compito primario del marketing è quello di scoprire quali sono i veri desideri del cliente.
Sapere ascoltare viene prima di tutto, per offrire ai clienti i migliori prodotti con etica,senza imbrogliare.
Infine il Marketing è in grado di regolare prezzi, listini, promozioni o attività culturali o pubblicità per supportare al meglio l’attività commerciale ed il lancio di prodotti.
Tutto l’insieme delle attività e del posizionamento del prodotto crea l’immagine di quest’ultimo e quindi anche dell’azienda.
Per questo motivo l’attività del Marketing deve essere curata nei minimi particolari, come un prodotto, perché da ciò ne deriveranno in larga parte i destini futuri dell’azienda.
|